venerdì 1 giugno 2018

Playing For Change


articolo a cura di Margaux Laidet
15 programmi in 11 paesi, per 2.000 bambini

Playing For Change Foundation è un’associazione che promuove l’insegnamento della musica per i bambini nei paesi ricchi culturalmente, ma con risorse economiche limitate. 15 sedi sono state create in paesi come Bangladesh, Brasile, Ghana, Mali, Nepal, Rwanda, Sud Africa, Marocco, Messico, Argentina e Thailandia.

Per molti bambini, questa è la prima e sola opportunità per imparare la musica, per altri ancora, è addirittura l’unica opportunità per andare in una qualsiasi scuola. Solfeggio, canto, ballo e la pratica di uno strumento sono le discipline del programma PFCF, un programma gratuito per i ragazzi che permette di rinforzare realmente le loro abilità e di vedere un cambiamento concreto nelle comunità. La fondazione ha un impatto sulla qualità della vita di più di 15.000 persone.

Attività e impatto sociale: ogni settimana più di 2.000 giovani partecipano liberamente alle lezioni, grazie ad insegnanti locali qualificati, e non solo. L’associazione lavora anche con enti locali per prevenire e comprendere i bisogni primari dei più indifesi innanzi alla povertà: i bambini. Questo significa quindi che l’associazione non si limita a offrire solo corsi di formazione e alfabetizzazione, ma anche cibo, acqua potabile, medicinali, vestiti, energia solare e materiale scolastico, insomma gli aiuti umanitari di base per poter creare qualcosa di nuovo anche in questi paesi.
Quando i bambini suonano insieme – soprattutto se provengono da classi sociali marginalizzate esposte ai conflitti, alla povertà e alla droga – imparano la resilienza, l’autostima e il piacere della collaborazione. L’educazione musicale ha anche il vantaggio di potersi facilmente adattare alle differenti tipologie di apprendimento. Inoltre la musica è in grado di creare un ponte tra le classi sociali, i generi e le culture, abolendo le barriere sociali.

Storia, missione e linee guida della Fondazione Playing For Change: La fondazione Playing For Change nasce dall’idea che con la musica si può superare qualsiasi differenza. Nel 2005 un piccolo gruppo di registi decide di realizzare un film che metta in luce l’importanza della musica e degli artisti di strada. Il progetto prende forma ed evolve arrivando a toccare la vita di milioni di persone nel mondo. Quando il gruppo è nato, ha costruito uno studio di registrazione mobile grazie a cui sono stati registrati i pezzi dei musicisti nei diversi paesi. Anche sei i vari artisti non erano nella stessa stanza e neanche nello stesso paese, attraverso un lavoro di mixaggio e lavorazione del suono, dei brani collettivi hanno preso forma e sono state create così delle canzoni uniche.
Durante i loro viaggi, i diversi incontri e la musica dei diversi posti dove si recavano, in questi artisti è nata la volontà di fare qualcosa di ancora più concreto per queste persone con cui avevano condiviso così tanto. È così che nel 2017 la fondazione Playing for Change Foundation viene creata con lo scopo di ispirare, connettere e portare la pace con la musica. La sua missione è quella di portare un vero cambiamento attraverso la musica.
«La musica è una parte indispensabile della vita, non puoi vivere senza musica» sono le parole di un piccolo studente del Nepal con cui non si può che concordare.

Risultati: oggi la vita di 16.000 bambini è migliorata grazie alla musica e agli sforzi di Playing For Change Foundation e dei suoi membri.

Playing For Change Foundation, 532 Colorado
Ave, Santa Monica, CA 90401 - USA