venerdì 1 giugno 2018

SCUOLEMIGRANTI


                    
articolo a cura di Meryem Ouhamani

SOSTEGNO LINGUISTICO E INSERIMENTO SOCIALE E CIVILE


                                                                                                                    
Di cosa si tratta?

SCUOLEMIGRANTI è una rete di associazioni di volontariato che offre corsi gratuiti di italiano, sostegno linguistico e sociale ai migranti e che promuove una cittadinanza attiva. Queste associazioni sono di natura anche molto diversa: biblioteche e centri sociali, fondazioni e cooperative sociali. La Rete è presente in tutte le province del Lazio, con un migliaio di docenti-volontari e operatori. In ogni caso, l'obiettivo atteso è l’inserimento scolastico e sociale a ciascuno, indipendentemente dall'età.

Ai minori stranieri non accompagnati, Scuolemigranti offre il suo aiuto a scuola (sostenendoli nell’attività curriculare), nei doposcuola, nei centri di animazione giovanile e all'interno delle comunità di accoglienza.
Agli adulti le scuole di italiano offrono corsi di vario livello: dal livello alfa al livello A2, fino a livelli più alti spendibili nelle professioni.

La varietà dei livelli è tale che ogni migrante, in base alla propria lingua d’origine e competenza linguistica, può trovare un insegnamento adatto alle proprie esigenze.  Uno dei procedimenti utilizzati per l’integrazione è quello di cercare di creare nell’immigrato un sentimento di attaccamento al paese accogliente.
I corsi vengono proposti a cicli ricorrenti durante l’anno, includono elementi di educazione civica e orientano all'uso di servizi di base. Gli orari sono flessibili per dare a ognuno la possibilità di seguire i corsi in tutta disinvoltura (le Scuolemigranti sono pronte ad accogliere di sera e ad incoraggiare la partecipazione di persone analfabete).

Scuolemigranti forma gli insegnanti volontari e gli operatori ad un approccio olistico che incoraggia gruppi spontanei di apprendimento, la rielaborazione della memoria migrante e il recupero identitario nella nuova realtà sociale. Insomma, il fine è quello di promuovere una coscienza del vivere insieme.
Per finire, il totale inserimento sociale di questi individui può avvenire solo se le Scuolemigranti e le scuole ordinarie e obbligatorie collaboreranno insieme e con le altre istituzioni che si occupano di immigrazione, cittadinanza, apprendimento della lingua italiana e inclusione a scuola di alunni stranieri. Per questo la Rete desidera intese e rapporti fluidi tra associazioni aderenti, CTP e istituti scolastici.

Scuolemigranti propone un settimanale online: www.piuculture.it., un giornale di comunità nato per iniziativa di un'associazione chiamata “Piuculture” e presente nel territorio del Municipio Secondo di Roma. Qui si possono condividere storie di vita, pratiche interculturali e altre iniziative delle associazioni in Rete.

in questo video si vede la visita di profughi e rifugiati al Palazzo del Quirinale organizzata da Scuolemigranti

Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento