martedì 2 febbraio 2016

INTERVISTA ALL'ASSOCIAZIONE : TWLETTERATURA

A cura di Agathe Omarjee

Ho scelto come associazione Twletteratura perché l'obiettivo che cerca di sviluppare è la diffusione della cultura attraverso mezzi di comunicazione che tutti usano oggi: le nuove tecnologie e i dispositivi elettronici. Più precisamente, l'associazione vuole incoraggiare la lettura di diversi autori più o meno famosi per essere in controtendenza rispetto alla società che tende ad allontanarsi dalla cultura e dalla lettura preferendo le nuove tecnologie. Quest'associazione difende il diritto e l'accesso all'educazione e alla conoscenza e cerca di rendere utile l'uso degli schermi. Per spiegare la loro iniziativa il direttore dell'associazione ha accettato di rispondere alle mie domande e di farci conoscere la sua esperienza e il suo lavoro.

Risponde il signor Pierluigi Vaccaneo
- Quali sono gli obiettivi dell'impresa ? 

Con la nostra attività intendiamo proporre l'utilizzo delle nuove tecnologie al fine di sperimentare nuove ed innovative modalità di diffusione della cultura. In particolare i nostri esercizi si sono concentrati finora sullo stimolo della lettura attraverso quello che oggi chiamiamo metodo TwLetteratura. Il metodo TwLetteratura è una comunità che legge un libro e lo riassume in tweet secondo un calendario e un hashtag. Dal 2012 abbiamo letto e riscritto più di 20 autori e coinvolto una comunità di oltre 17.000 persone tra studenti, insegnanti e lettori. Il nostro metodo è stato adottato da numerose scuole in tutta Italia come utile strumento per favorire la lettura, constatare l'abbandono scolastico e affiancare la tradizionale didattica. L'obiettivo finale delle nostre attività è stimolare una maggiore attenzione ai contenuti culturali, in un'epoca in cui si registra un progressivo decremento della lettura e di conseguenza un impoverimento intellettuale della società. Un cittadino che legge è un cittadino consapevole che sviluppa un senso critico e una capacità di comprensione della realtà libera e autonoma.

 - Quali sono i progetti a livello nazionale e internazionale ?

 A livello nazionale stiamo per lanciare un importante progetto di riscrittura dedicato a tutte le scuole italiane. Il progetto partirà nel secondo quadrimestre e quindi verso la fine di febbraio e l'inizio di marzo 2016 e coinvolgerà, come di consueto, non solo gli studenti degli Istituti superiori (Licei) ma anche le scuole primarie e secondarie (elementari e medie). Gli altri progetti, attualmente in corso, sono consultabili sul nostro sito www.twletteratura.org. Il 2016 sarà anche l'anno del lancio della nostra piattaforma www.betwyll.com cui cui offriremo una soluzione informatica per la creazioni, in autonomia, di progetti di riscrittura secondo il Metodo TwLetteratura.

 - Quali sono i principali concorrenti e interlocutori ?

Attualmente non abbiamo concorrenti diretti, in quanto i nostri progetti costituiscono una sorta di unico modello di ingaggio di comunità online attorno ad un contenuto letterario. Gruppi di lettura e aggregatori di contenuti possono essere concorrenti indiretti, anche se il Metodo TwLetteratura, rilasciato secondo licenza Creative Commons, si posiziona strategicamente tra il social reading e il social writing.

 - Perché Lei ha fondato la Sua associazione?

 L'obiettivo della nostra Associazione è quello di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie e le dinamiche comunicative dei social network per stimolare la lettura in genere e l'approccio ai contenuti culturali più svariati in particolare. La scommessa è appunto tentare di innovare la divulgazione culturale e sperimentare nuovi approcci didattici che si affianchino alla tradizionale metodologia formativa.

- Qual è il lavoro dell'impresa e le sue difficoltà ?

 Le maggiori difficoltà che incontriamo riguardano l'ecosistema economico e culturale in cui viviamo. Da un punto di vista economico, lo sviluppo di un'impresa, in ambito startup, fatica a trovare le risorse necessarie per avviare la propria attività e dunque avere l'opportunità di sperimentare sul mercato la bontà e sostenibilità dell'idea stessa. Questo è un problema meramente culturale in quanto l'imprenditorialità non ha ancora colto il potenziale di sviluppo nel creare un tessuto di giovani imprese sperimentatrici e innovatrici.

 - Come funziona l'impresa ?

 Il nostro modello di business prevede la creazione di progetti di riscrittura, secondo il metodo TwLetteratura, in diversi ambiti del sapere. Per le scuole, continueremo a mettere a disposizione delle scuole e degli insegnanti, i nostri progetti e i nostri workshop . La sostenibilità dell'impresa è data dalla vendita, ad enti territoriali, imprese, agenzie della nostra piattaforma, betwyll, l'applicazione web con cui offriremo la possibilità, dal 2016, di poter applicare la metodologia TwLetteratura in nuovi contesti, in maniera autonoma e con una serie di funzionalità aggiuntive, inapplicabili dovendo utilizzare una piattaforma chiusa come Twitter.

- Qual è il ruolo di un tirocinante nella Sua impresa ? 

Eventuali collaboratori vengono coinvolti in tutte le attività dell'impresa in modo da metterli in contatto diretto con il sistema e l'ambiente con cui dovranno confrontarsi in futuro.

 -Quali sono le qualità che deve avere ?

 Un apprendista che si interessa alla nostra attività deve avere spiccate doti relazionali da applicare in un ambiente prevalentemente social. Ovviamente dovrà essere preparato sull'utilizzo delle moderne tecnologie e dei social network. Passione per l'innovazione, intraprendenza, voglia di sperimentare devono essere le caratteristiche supplementari per il profilo della persona.

 - E quali sono i Vostri interlocutori principali ?

 I nostri stakeholder possono essere le istituzioni pubbliche e private, gli enti territoriali, gli istituti scolastici, le grandi imprese, le agenzie di comunicazione e formazione, i singoli utenti, insegnanti e studenti.

Nessun commento:

Posta un commento