venerdì 5 febbraio 2016

Intervista - Libera Terra

NICETTO Natalie

Intervista - Libera Terra 


Libera Terra è un’associazione che cerca di valorizzare i territori stupendi dell’Italia. Il suo scopo è di recuperare i beni liberati dalle mafie (Sicilia, Calabria Puglia e Campania) per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni. 


  • Perché avete scelto il nome Libera Terra?
Libera Terra è il progetto nato nel 2001 per iniziativa dell’associazione Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie per dimostrare quale valore e importanza può avere per un territorio il riuso sociale dei beni confiscati lì esistenti.
Libera Terra è anche il marchio che contraddistingue le produzioni ottenute dalle materie prime provenienti da terreni confiscati alla criminalità organizzata e gestiti da Cooperative sociali.
Il nome Libera Terra nasce dall’unione del nome dell’associazione che ha promosso la nascita del nostro progetto “Libera” con la parola “Terra”.
  • Quali sono i principali obiettivi della vostra società?
L’obiettivo del progetto Libera Terra oggi è dimostrare che l’assegnazione di un bene confiscato per finalità sociale in un territorio crea benefici concreti non solo per chi lo gestisce, ma per tutto il territorio. Il tutto cercando anche di valorizzare i territori stupendi ma difficili dove le cooperative si trovano a operare, e lavorando per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.
  • Cosa si deve fare per lavorare con voi?
Con riferimento al consorzio Libera Terra Mediterraneo qualora si aprisse una posizione professionale basta semplicemente presentare la propria candidatura e sostenere un colloquio. Nel caso in cui si fosse selezionati su criteri di merito e professionalità si darebbe avvio alla collaborazione di carattere lavorativo. A tutela del nostro progetto e dei valori in cui crediamo, si bada sempre che i nostri collaboratori abbiano un profilo etico e morale impeccabile, che ci metta al riparo da contaminazioni con la criminalità organizzata.
  • Qual è il progetto che vi sta più a cuore?
Libera Terra è la dimostrazione pratica che si possa creare impresa partendo da un progetto di natura sociale capace di auto sostenersi e stare sul mercato grazie all’impiego di professionalità specifiche e di alto livello. Lo scopo del progetto è di restituire valore e bellezza ai beni che gestiamo attraverso la creazione d’imprese cooperative che sappiano al contempo, essere rispettose delle risorse umane e dell’ambiente il cui scopo è la realizzazione di prodotti agroalimentari dalle indiscusse qualità organolettiche. Partendo da questi presupposti Libera Terra nei territori dove opera, si è dimostrato un progetto imprenditoriale capace di ridistribuire ricchezza attraverso la creazione di un indotto occupazionale basato sui principi della legalità e della sostenibilità.
Fondamentale per la costruzione di questo percorso si è rivelata la costituzione del Consorzio Libera Terra Mediterraneo che nasce nel 2008 con l'obiettivo di mettere a fattor comune le attività agricole delle cooperative e di affrontare il mercato in maniera unitaria ed efficace. La sua organizzazione è articolata in maniera mista, con divisioni di prodotto/mercato e funzioni specifiche. Accoglie nel suo interno professionalità di alto profilo e di varia esperienza, che curano tutte le fasi della commercializzazione del prodotto. Libera Terra Mediterraneo coordina le attività produttive delle singole cooperative di Libera Terra che lo compongono e segue direttamente la trasformazione delle materie prime agricole in prodotti finiti, con la costante ricerca della loro massima valorizzazione e del conseguente miglior riconoscimento economico. Perseguire l'essenza della missione di Libera Terra ed è lo strumento che le cooperative si sono date per la creazione e la tutela di aziende agricole stabili e durature, così come i posti di lavoro che accolgono, diviene possibile attraverso la creazione e la messa in commercio di prodotti, con un ottimo rapporto valore-prezzo. Per questo la ricerca dell'eccellenza guida ogni più piccola decisione, non senza la soddisfazione di vedere i propri prodotti sugli scaffali più prestigiosi dei diversi canali distributivi, sia in Italia che in molti paesi stranieri.


Nessun commento:

Posta un commento