giovedì 31 marzo 2016

Intervista all'associazione "Acquisti & Sostenibilità"

Intervista all'associazione: “Acquisti & Sostenibilità” 

A cura di Bentamar Sara


Acquisti & Sostenibilità è una organizzazione non-profit, fondata nel 2007 con l’obiettivo di creare valore sociale, etico, economico ed ambientale  informando, mettendo in contatto, supportando, indirizzando le imprese private e pubbliche, di qualsiasi settore merceologico, e le organizzazioni non profit/onlus/ong, nello sviluppo delle loro iniziative di sostenibilità lungo la catena di fornitura estesa (fornitore-cliente). 

1- Come avete avuto l'idea di creare questa associazione ?

L'idea è nata dalla convinzione di poter creare del Valore alle attività dei manager che si occupano di gestione degli acquisti e delle catene di fornitura, attraverso una maggiore, migliore e concreta attenzione all'impatto ambientale, sociale, etico ed economico delle forniture e dei fornitori. Altrettanto per creare un fattore differenziale sul mercato per l'azienda in cui i manager operano rispetto ad altre aziende concorrenti e non. Come anche generare effettivi benefici tangibili ed intangibili.

2- Quando è stata fondata? 

Acquisti & Sostenibilità ha visto la luce nel marzo del 2007 a Roma.

3- In che modo è finanziata la vostra associazione?

Tramite quote associative annuali sia individuali che aziendali, queste ultime divise per dimensione aziendale (Piccola, media e grande impresa). In caso di particolari progetti veniamo supportati da sponsor che finanziano le attività e i costi sostenuti.

4- Quali sono gli obiettivi della vostra associazione ?

Sviluppare, ispirare e supportare l'inserimento di criteri di impatto ambientale, sociale, etico ed economico delle catene di fornitura al fine di generare benefici tangibili ed intangibili all'azienda e alla comunità intera.

5- Quali sono le attività creative che proponete ?

Progettiamo e realizziamo studi su diversi settori di mercato focalizzandoci sulla specifica catena di fornitura (Moda, ICT, Ristorazione, Sport, etc). Abbiamo un Osservatorio annuale che misura il livello di maturità delle iniziative di sostenibilità delle catene di fornitura, analizzando i rendiconti CSR delle aziende a livello nazionale ed internazionale (Osservatorio Supply Chain Sostenibile).

6- Avete intenzione di espandervi a livello nazionale e/o internazionale?

Abbiamo già un forte network internazionale con organizzazioni "gemelle" in UK, USA, Cina, Francia, Svizzera, Canada, con le quali abbiamo attività di condivisione della conoscenza e risorse varie, come anche partecipazioni a reciproche workshop, web Conference ed eventi.

Nessun commento:

Posta un commento