martedì 13 marzo 2018

Progetto Arca

                                                                                        Articolo a cura di TROKHYMETS Vira
Sito Progetto Arca


                     PROGETTO ARCA 

L'associazione « Progetto Arca » è stata  fondata  nel 1994 a Milano da un gruppo di amici che volevano aiutare  persone senza dimora. Nell' anno stesso viene aperto il primo Centro di Accoglienza Residenziale. Il tempo passa veloce. E oggi i dialogatori di « Progetto Arca » sono presenti in tutta Italia.




L'obbiettivo di Progetto Arca è di aiutare le persone in stato di indigenza  a raggiungere l'autonomia . L'associazione è suddivisa in gruppi e ognuno di quelli propone vari servizi.

  L'UNITA DI STRADA
Nascono a Roma nel 2013. Portano un aiuto  alle persone senza dimora direttamente sulla strada :
distribuiscono i beni di prima necessità offrono un orientamento sui servizi assistenziali e sanitari disponibili sul territorio.

  ASCOLTO E ORIENTAMENTO
Uno spazio di ascolto e di relazione che permette alle persone non solo lavare i vestiti e di farsi una doccia ma ànche ottenere orientamento lavorativo e sopratutto supporto psicologico .

  ACCOGLIENZA SENZA DIMORA
Sono i Centri di accoglienza notturna . Perméttono alle persone senza dimora trovare un rifugio temporaneo.

  ACCOGLIENZA MIGRANTI
Ofrono i servizi di tipo giuridico, sanitario e  linguistico ai rifugiati, richiedenti asilo e profughi.

  ACCOGLIENZA PERSONE CON DIPENDENZE
Centro di accoglienza notturna per le persone senza dimora con problemi di dipendenza,che spesso hanno perso dei legami sociali e famigliari.

  ACCOGLIENZA FAMIGLIE
Si occupano delle famiglie con bambini piccoli, le offrono un accoglienza temporanea da sei mesi a un anno e aiutano a ritrovare dell'autonomia.

  HOUSING FIRST (LA CASA PRIMA DI TUTTO)
Un modello americano promosso in Italia  da Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora. Permette a chi non aveva mai lo spazio privato e ha conosciuto solo strada avere una casa senza pre-condizioni. Un equipe multidisciplinare aiuta di riabituarsi ad una vita normale fino al integrazione sociale.

  ASSISTENZA MEDICA
Poste Acute è una struttura che permette di curare i malati senza dimora,dimessi da un ospedale.

  SOSTEGNO ALIMENTARE
I centri di accoglienza di Progetto Arca ogni giorno distribuiscono colazioni, pranzi e cene . I volontàri  una volta al mese portano alle famiglie in grave difficoltà economica i cesti viveri .

Progetto Arca è un associazione non lucrativa . Ognuno puo mostrare la solidarietà et fare un dono o diventare volontario .Signora Alice Giannitrapani è responsabile volontariato.


Alice Giannitrapani
Responsabile Volontariato
Cel. 342.5021941
volontariato@progettoarca.org

Associazione umanitaria : UNHCR


Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati
 Dossier a cura di Anouk Renaud e Mélanie Martin 
Un profugo è una persona che si trova fuori dalla sua nazione e che non può tornare nel suo paese a causa della paura di essere perseguitato e discriminato per la sua nazionalità, religione, appartenenza etnica, opinione politica o gruppo sociale. Può fuggire dal suo paese per evitare situazioni  di violenza generalizzata, conflitti armati o calamità naturali.
                                   Negli anni '80: degli etiopi si rifugiano in Sudan a causa della guerra e della siccità




Da decine d’anni, ci sono guerre in Eritrea, Afghanistan, Somalia, Nigeria, Siria e Sud Sudan. Il tasso di rifugiati e di persone sfollate nel mondo è il più alto dalla fine della seconda guerra mondiale.
L'UNHCR è stata creata nel 1950. Aiuta europei nel contesto del dopoguerra e riceve nel 1954 il Premio Nobel per la Pace. Le emergenze si susseguono una dopo l'altra e il campo di azione dell'UNHCR si espande: agisce in America Latina e Asia, riceve per la seconda volta il Premio Nobel per la Pace nel 1981. All'inizio questa organizzazione deve esistere solo per 3 anni, ma è diventata di fondamentale importanza. È per questo che agisce ancora oggi, per aiutare i profughi del mondo: ha portato aiuto a più di 50 milioni di refugiati :richiendenti di asilo, rimpatriati, apolidi (quelli che hanno perduto la loro nazionalità) e sfollati interni.
Oggi, il sede centrale dell'UNHCR si trova a Geneva, ma la maggior parte dei suoi 11 000 impiegati lavorano sul campo in oltre 130 paesi.
Le sue azioni hanno un costo: in effetti, nel 2016 l'UNHCR ha ottenuto un budget di 6,54 miliardi di dollari. I governi dei paesi interessati e l'unione europea finanziano il 87%.  Più, il HCR incoraggia i donatori volontari a partecipare sul sito internet https://www.unhcr.it/