martedì 13 marzo 2018

Progetto Arca

                                                                                        Articolo a cura di TROKHYMETS Vira
Sito Progetto Arca


                     PROGETTO ARCA 

L'associazione « Progetto Arca » è stata  fondata  nel 1994 a Milano da un gruppo di amici che volevano aiutare  persone senza dimora. Nell' anno stesso viene aperto il primo Centro di Accoglienza Residenziale. Il tempo passa veloce. E oggi i dialogatori di « Progetto Arca » sono presenti in tutta Italia.




L'obbiettivo di Progetto Arca è di aiutare le persone in stato di indigenza  a raggiungere l'autonomia . L'associazione è suddivisa in gruppi e ognuno di quelli propone vari servizi.

  L'UNITA DI STRADA
Nascono a Roma nel 2013. Portano un aiuto  alle persone senza dimora direttamente sulla strada :
distribuiscono i beni di prima necessità offrono un orientamento sui servizi assistenziali e sanitari disponibili sul territorio.

  ASCOLTO E ORIENTAMENTO
Uno spazio di ascolto e di relazione che permette alle persone non solo lavare i vestiti e di farsi una doccia ma ànche ottenere orientamento lavorativo e sopratutto supporto psicologico .

  ACCOGLIENZA SENZA DIMORA
Sono i Centri di accoglienza notturna . Perméttono alle persone senza dimora trovare un rifugio temporaneo.

  ACCOGLIENZA MIGRANTI
Ofrono i servizi di tipo giuridico, sanitario e  linguistico ai rifugiati, richiedenti asilo e profughi.

  ACCOGLIENZA PERSONE CON DIPENDENZE
Centro di accoglienza notturna per le persone senza dimora con problemi di dipendenza,che spesso hanno perso dei legami sociali e famigliari.

  ACCOGLIENZA FAMIGLIE
Si occupano delle famiglie con bambini piccoli, le offrono un accoglienza temporanea da sei mesi a un anno e aiutano a ritrovare dell'autonomia.

  HOUSING FIRST (LA CASA PRIMA DI TUTTO)
Un modello americano promosso in Italia  da Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora. Permette a chi non aveva mai lo spazio privato e ha conosciuto solo strada avere una casa senza pre-condizioni. Un equipe multidisciplinare aiuta di riabituarsi ad una vita normale fino al integrazione sociale.

  ASSISTENZA MEDICA
Poste Acute è una struttura che permette di curare i malati senza dimora,dimessi da un ospedale.

  SOSTEGNO ALIMENTARE
I centri di accoglienza di Progetto Arca ogni giorno distribuiscono colazioni, pranzi e cene . I volontàri  una volta al mese portano alle famiglie in grave difficoltà economica i cesti viveri .

Progetto Arca è un associazione non lucrativa . Ognuno puo mostrare la solidarietà et fare un dono o diventare volontario .Signora Alice Giannitrapani è responsabile volontariato.


Alice Giannitrapani
Responsabile Volontariato
Cel. 342.5021941
volontariato@progettoarca.org

Nessun commento:

Posta un commento