sabato 14 aprile 2018

greenMe




Articolo a cura di Elisa Gomez

Che cosa è “greenMe”?
GreenMe è una rivista online che nasce nel 2009 ed è gestita da sei donne che, insieme, volevano “cambiare il mondo”. Magazine online di lifestyle sostenibile, l’obiettivo è quello di condividere trucchi, ricette, informazioni che provengono da tutto il mondo e tante altre cose, attraverso articoli che vi spiegano come cambiare i vostri comportamenti per tendere a uno stile di vita più green.
Questa rivista è divisa in otto grandi temi: Vivere, Muoversi, Tecno, Mangiare, Consumare, Abitare Informarsi e Viaggiare. Questi grandi temi si suddividono in differenti soggetti dove vi potete trovare decine di articoli sulla sostenibilità, il commercio equo solidale, l’ambiente, ma anche consigli per migliorare la vostra vita quotidiana nel rispetto del nostro pianeta.


Un’impresa equo solidale
Il termine equo solidale è il motore di questa rivista, ma che cosa significa “equo-solidale”?
Il commercio equo solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale, il suo scopo è promuovere giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura, l’azione politica… Il commercio equo solidale vuole riequilibrare i rapporti con i paesi economicamente meno sviluppati, favorendo l’accesso al mercato e migliorando le condizioni di vita dei produttori svantaggiati. Garantisce infatti ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Elimina le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di auto-sviluppo. Il commercio equo e solidale propone una nuova visione dell’economia e del mondo, attenta agli interessi di tutti. È uno strumento a disposizione di ognuno di noi per difendere e promuovere i diritti economici e sociali, cambiando i perversi meccanismi di un modello economico che antepone il profitto ai diritti fondamentali degli esseri umani.
Insomma è una forma di commercio internazionale che punta a far crescere e sviluppare aziende e attività produttive nei paesi in via di sviluppo offrendo loro un canale commerciale alternativo a quello dominante. Il tutto nel rispetto di un comune codice di comportamento, di condizioni sostenibili e di accordi sicuri che esulano dai rapporti di forza, dalle fluttuazioni dei mercati, delle monete, del marketing.

Esempi di tipi di articoli che greenMe può pubblicare

L’articolo “Pillola addio! Dalla Svezia il contraccettivo senza ormoni e totalmente naturale” tratta di un rivoluzionario contraccettivo femminile, senza ormoni, senza effetti collaterali, fatto in materiale 100% biologico; un nuovo metodo contraccettivo immaginato da un team di ricercatori svedesi, ma che non si sa quando arriverà sul mercato. 

L’articolo “LSEV: la prima auto di serie stampata in 3D è elettrica, economica e con meno plastica” tratta della Low Speed Electric Vehicle o LSEV, un’auto simile a una Smart ma prodotta in serie e stampata in 3D, elettrica e con un prezzo piuttosto accessibile, fabbricata con un numero di componenti in plastica molto ridotto. La macchina del futuro! 

L’articolo “Harry Potter, lo spettacolo teatrale adattato per autistici (e il castello di Hogwarts Lego) tratta di Harry Potter e più precisamente di una performance teatrale intitolata “Harry Potter e la maledizione dell’erede” adattata le persone affette da autismo grazie a un particolare lavoro sulle luci. L’articolo parla anche di come ricreare il mondo fantastico di Harry Potter a casa, infatti grazie a Lego ora c’è il castello di Hogwarts da costruire!

L’articolo “Cioccolato: qual è il suo impatto ambientale?” tratta della cioccolata e del suo impatto sull’ambiente. Un recente studio sull’impronta di carbonio e in generale sull’impatto ambientale del cioccolato non ha dato risultati positivi: processi di produzione, imballaggio, spreco dell’acqua, emissioni di CO2 ecc. sono punti negativi della produzione di cioccolato che infatti è più dannosa per il pianeta.

L’articolo “Vendute 1 milione di sneakers realizzate con la plastica raccolta nei nostri mari” tratta di scarpe prodotte con la plastica raccolta nei mari di tutto il mondo, che causa molte catastrofi per la fauna marina.

L’articolo “10 cose che pensavi di sapere sui gatti” tratta di 10 falsi miti sui gatti e della vera natura dei nostri mici, grazie a degli specialisti del comportamento animale che hanno dissotterrato i loro segreti! 

L’articolo “Balene franche nordatlantiche a rischio estinzione: non ci sono nuovi nati nel 2018” tratta dell’estinzione della balena franca nordatlantica: non ci sono neonati, mancano le balene femmine, gli osservatori erano già allarmati, ma la situazione è diventata più grave nonostante ci sia ancora una flebile speranza…

L’articolo “Vinicunca, la bellissima Montagna arcobaleno del Perù” tratta di una montagna molto particolare che si trova in Perù, dove si può camminare in un arcobaleno di colori e meglio conosciuta con il nome “Montaña de Siete Colores”!

Nella categoria “BLOG”: tutti posso scrivere articoli sul blog e condividerli con i lettori di GREENME!

Nella categoria “CORSI”: tutti posso fare dei corsi online di un’ora per informarsi, formarsi e interagire su vari temi che sono proposti nella rubrica!

Nella categoria “VIDEO”: c’è il link per trovare il canale Youtube del sito! 

Il motto di greenMe
“Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso” (Dalai Lama)

Nessun commento:

Posta un commento