martedì 28 marzo 2017

Economia Solidale

Articolo scritto da Estelle Malter.



L’Economia Solidale è un sistema di relazioni molto importante presente dappertutto del mondo. È un’economia alternativa con un commercio equo e solidale fondata sulla solidarietà con i paesi economicamente meno sviluppati. Le merci sono acquistiate direttamente dai produttori locali, perché per l’Economia Solidale non bisogna comprare le merci da un paese straniero perché il trasporto può danneggiare le merci, l’ambiente ed è meglio per l’economia locale. Spesso i paesi stranieri usano pesticidi che non fanno bene alla salute. 
L’Economia Solidale vuole fondare la sua economia sulle relazioni e non sul profitto. È contro l’individualismo, vuole che le persone si incontrino, che le mani si stringano, vuole sviluppare la fiducia. Secondo l’Economia Solidale, il futuro dell’economia è la fiducia, gli incontri e i confronti.
L’Economia Solidale è infatti una ribellione non violenta e piacevole fatta da persone che non accettano più il sistema consumistico imposto dalla società. Un sistema che alla fine minaccia la nostra salute. 
Il « popolo » dell’Economia Solidale non è massa sfortunatamente perché ha solo centinaia di migliaia di persone. Questo si spiega perché poche persone si confrontano al sistema col centri commerciali e i templi del consumismo per esempio. 

L’Economia Solidale ha diversi obiettivi : creare lavoro e reddito per persone disoccupate e marginalizzate o le persone che vogliono costruire nuove relazioni produttive, migliorare i modelli di consumo, proteggere l’ambiente, costruire una nuova società in cui non ci sia sfruttamento degli esseri umani, fermare la distruzione dell’equilibrio ecologico. Ma anche di aumentare l’offerta solidale e stimolare l’economia dei produttori locali. 

Tutti quegli obiettivi sono orientati per il ben-viver e la salute della popolazione, il rispetto dell’ambiente, lo sviluppo dell’economia dei produttori locali.



Il Verde Mondo è una ditta specializzata sulla produzione e commercializzazione di prodotti e accessori per l'allevamento di animali domestici e da cortile. Questa ditta si usa per sviluppare l’Economia Solidale e la voglie delle persone ad avere galline o conigli nel loro giardino. Dunque queste persone sappiano dove viene la carne che stiano per  mangiare. 


Sul sito internet Il Verde Mondo potete trovare diversi pollai, conigliere, box per cani, incubatrici e accessori per la riproduzione, nidi, mangiatoia e beverini per voliere, uova fertili di gallina… 


Potete anche trovare su questo sito un blog per consigliarvi sulla maniera di allevare i vostri animali e un forum sul quale potete chiedere ai membri cose che non capite o domande sulla vita dei vostri animali. 



Il Verde Mondo fa tutto perché le persone che vogliono provare ad allevare animali lo facciano nelle migliori condizioni possibili. 





→ Impatto sull’ambiente : 
Il principio dell’Economia Solidale è di non usare pesticidi, solo prodotti naturali che rispettano la terra e i prodotti. Dunque non inquina la natura, la terra e ovviamente l’ambiente. 

→ Rispetto del consumatore : 
I prodotti dell’Economia Solidale sono sani perché durante la crescita non si usano i pesticidi, sono buoni per la salute dei consumatori. Per esempio la frutta che viene da un paese straniero come la Cina, vengono usati i pesticidi e non è matura, quando arrivano a destinazione non hanno vitamine e sono pieni di pesticidi. I prodotti locali sono migliori per la salute, pieni di vitamine et senza prodotti malsani. 

→ Rispetto dei produttori : 
I produttori possono avere più clienti e sviluppare le relazioni dell’Economia Solidale. I produttori danno fiducia nei clienti. Favoriscono il consumo di frutta e di verdure che sono meno care perché non hanno la tasse sul trasporto, dunque molte persone possono mangiarne. 




Bibliografia :
Chilometri Zero, Paolo Castaldi, Becco Giallo
Il Capitale Delle Relazioni, Altreconomia Edizioni


Nessun commento:

Posta un commento