lunedì 27 marzo 2017

Mannarino : "La Frontiera" una canzone impegnata.

Dossier sulla musica impegnata a cura di Marina Comunale, Faustine Lumineau e Sibyle Celik.


     Il 2017 sarà probabilmente una risposta positiva alle problematiche del 2016 è quello che Mannarino prova a fare con successo nel suo album Apriti cielo uscito il 13 gennaio 2017 trattando vari temi come la politica, la religione o i problemi sociali.

La canzone La Frontiera è una delle più significative e emotive di quest'album.

Quest'uomo che pensa che "al di là delle bandiere i colori dell'umanità mischiati insieme fanno il carnevale, questo carnevale rappresenta inconsapevolmente quello che è il mondo, la vita,  dove andremo, di dove venimmo" evoca nella sua canzone La frontiera un tema d'attualità : la guerra. Con le parole "e venne il tempo che questo paese fu di un solo colore", vuole mostrare il divario che esiste oggi tra i cittadini del mondo.

Insiste su questo punto nella frase seguente "una riga più dritta dell'altra chiuse il confine" che prova che tutti i paesi chiudono le loro frontiere e si chiudono agli altri. Usa tante volte il colore come rappresentazione della nostra unità naturale, prende l'esempio del sangue con la frase "è il sangue cadendo sembrò dello stesso colore.

Nonostante un periodo agitato, la nostra umanità riappare quando si è di fronte alla paura o al dolore come afferma il cantante usando una coppia che si unisce di fronte all'orrore che li circonda e la morte che li aspetta. Poi, evoca la nascita degli esseri umani che nascono uguali prima di essere determinati da un'appartenenza a una nazione, un colore di pelle, un'ideologia,...

  Prima della fine del testo appare una luce di speranza nella frase "improvvisamente travolte dai primi raggi della primavera" seguita da una pausa strumentale piuttosto dolce e ritmata che fa perfettamente eco e ci permette di credere in questa speranza emergente che muore con il seguito delle parole. Infatti, denuncia il fatto che sono i meno qualificati che devono eseguire i compiti più importanti così un soldato monco dovrà sparare mentre un altro muto diventa portavoce di un messaggio distruttivo, che spazza via ogni speranza, quello della morte della coppia.

Le ultime due frasi di questo testo, sono cariche di senso perché una volta andati via i soldati, questo "noi" appena venuto è già scomparso, tuttavia la speranza rinasce con loro.


La Frontiera di Mannarino :



Mannarino : intervista del cantante sull'album Apriti Cielo




Parole della canzone :


Una voce più forte dell'altra parlò dal balcone
Una folla più grossa dell'altra decise il da fare
E venne il tempo che questo paese fu di un solo colore
Una riga più dritta dell'altra chiuse il confine
Due ballerini si ferirono i piedi sopra un filo di spine
Con una gamba più zoppa dell'altra provammo a fuggire
Con la pelle di un altro colore mischiammo le vene
Trovati, battuti e portati sopra un campo di neve
E il sangue cadendo sembrò dello stesso colore

Fu per paura dell'esecuzione o per il dolore
Che con un braccio più freddo dell'altro stringevo il mio amore
Lei mi disse "Sei freddo, fra le mie gambe c'è ancora calore"
Cominciammo a fare l'amore davanti ai soldati
Lei disse, tremando "Che vedano come son nati,
che vedano gli esseri umani come son nati"
Con gli occhi negli occhi dell'altro andammo a vedere
Due lastre di ghiaccio lasciate dalla bufera
Improvvisamente travolte dai primi raggi della primavera

Il soldato più orbo dell'altro prese a mirare
E quello più monco dell'altro era pronto a spirare
Ma il soldato più muto di tutti si mise a parlare:
"Fermi, abbassate i fucili, guardateli bene, si lamentano l'uno con l'altro, son tutti contorti, ecco che cadono a terra, guardate, son morti"
L'aquila vide la serpe strisciare la neve
I soldati, in fila per uno, se n'erano andati,

Noi invece eravamo appena venuti, appena rinati

     Attraverso il suo album Apriti Cielo, l’artista Mannarino ha dimostrato il suo impegno nella società di oggi. E attraverso la sua canzone “La Frontiera”, ci si rende conto che denuncia i pensieri ipocriti del mondo. Dunque cari lettori, se voleva ascoltare una serie di canzoni dolci, poetiche ma piene di senso, vi consiglio Apriti Cielo di Mannarino per poter riflettere sui cambiamenti attuali.

😉


Nessun commento:

Posta un commento