giovedì 24 maggio 2018

Altromercato: il mercato come dovrebbe essere!



articolo a cura di Valentine Derderian
Cos’è? E una rete di organizzazioni impegnate in iniziative economiche e culturali che innova le relazioni commerciali e porta benefici ad un numero sempre maggiore di persone. Altromercato è composto da 109 soci, cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 260 botteghe Altromercato, diffuse su tutto il territorio italiano. È stato fondato nel 1988.
Che obiettivi ha? Offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali l’opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali; diffondere i princìpi e i prodotti del Commercio Equo e Solidale; favorire il cambiamento sociale, soprattutto attraverso la rete di botteghe socie, per promuovere una maggiore e migliore equità delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
Che valori ha? Crede nei valori del confronto e della partecipazione (onestà, correttezza e democrazia).
Chi sono i produttori? 155 organizzazioni, 60.000 artigiani e 430.000 contadini!



Per chi sono buoni i prodotti? Per te (grazie alla qualità e alla trasparenza d’Altromercato), per chi li produce (grazie alle relazioni commerciali eque e continuative) e per l’ambiente (perché si tratta di agricoltura biologica ed è condotta nel rispetto della biodiversità).
Quali sono i prezzi dei prodotti? È un prezzo giusto, che si trasforma in qualità, rispetto, gusto e bellezza.
Che genere di prodotti ha? Cibo, bevande, cosmesi naturale, bomboniere solidali, prodotti per la casa, moda etica, outlet... Si possono acquistare online o in una delle botteghe Altromercato in Italia.
Quali sono gli altri servizi?



Altromercato experience: viaggi per scoprire il mondo equo solidale. Oltre 27 esperienze già attive e disponibili presso numerosi tour operator, pronte per essere inserite nei tuoi itinerari di viaggio in 11 paesi d’Africa, Asia e America Latina tra cui Madagascar, India, Indonesia, Ecuador e Messico. Un’esperienza che offre conoscenze, coinvolgimento, scoperte ed emozioni.
Banca etica: con il certificato di deposito dedicato ad Altromercato potrai devolvere gli interessi annui maturati a favore di progetti del Commercio Equo e Soldiale.

Con la carta di credito Altromercato sosterrai il commercio equo effettuando le tue transazioni, senza costi aggiuntivi, perché lo 0,10% del valore totale delle tue transazioni sarà devoluto ai progetti Altromercato.

Le colazioni solidali: trasformano le botteghe Altromercato in un luogo di approfondimento e condivisione sui temi della finanza con proposte per uscire dalla crisi.


Cos’è “il circolo dello cibo”? È una pagina del sito online d’Altromercato in cui si può trovare “la ricetta della settimana” ma anche più di 150 ricette diverse (antipasti, primi, contorni, secondi, dessert).


Nessun commento:

Posta un commento