giovedì 24 maggio 2018

FAIR-TRADE



Articolo a cura di Ikhiche Soukayna e Es Samri Basim

Cos'è?


Fair-Trade (espressione che deriva dall’inglese e significa “commercio-equo”), è un'organizzazione internazionale che ha sede a Bonn (Germania), e che attraverso il marchio di certificazione etica assicura migliori condizioni di vita e lavoro agli agricoltori e ai lavoratori dei Paesi in via di Sviluppo. Si tratta di un vero e proprio patto tra i consumatori e i produttori. La caratteristica di questa organizzazione è quella di permettere uno scambio etico e di avere un impatto positivo sia nel contesto della produzione che in quello consumo, con la finalità di mettere in valore i prodotti commercializzati, ma anche ottimizzare le condizioni di produzione di questi ultimi. Il suo obiettivo è quindi quello di supportare i produttori più svantaggiati dei Paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza, e migliorando così i loro standard di vita.

Grazie al Fair-Trade Minimum Price, i produttori possono acquistare la propria merce a un prezzo minimo garantito e stabile, indipendente dalle fluttuazioni di mercato.


Il Premio Fairtrade è una somma di denaro aggiuntiva al prezzo minimo pagato ai produttori, da investire in progetti sociali, il cui utilizzo viene deciso dai produttori.

La storia dell'organizzazione



L'associazione no-profit Fairtrade Italia viene fondata nel 1994 con il concorso di alcune centrali di importazione del commercio equo, dell'Associazione Botteghe del Mondo, e di alcune tra le principali ONG italiane come Mani Tese.

L'associazione si è trasformata in consorzio alla fine del 2003, puntando ad uno sviluppo delle attività di certificazione e diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale.

Attualmente, il Consorzio riunisce numerosi soci: sono ben 27 le organizzazioni, e operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà, nella finanza etica, nel rispetto dell'ambiente e nel commercio equo e solidale.

Il Consorzio Fairtrade Italia fa parte di Fairtrade International con sede a Bonn in Germania, dove c’è il coordinamento internazionale delle organizzazioni che si occupano di promuovere il marchio Fairtrade nei vari Paesi. Le aziende italiane ad aver scelto questo marchio sono circa 145. Questa organizzazione conta oggi 240 organizzazioni di produttori in 75 diversi Paesi, per un totale di 1,66 milioni di agricoltori e lavoratori in AsiaAfrica e America Latina.

Perché scegliere FAIR-TRADE?
Scegliere il marchio FAIRTRADE non permette solo uno sviluppo equo e giusto delle attività commerciali, ma favorisce lo scambio con milioni di piccoli agricoltori e lavoratori nei Paesi in via di sviluppo, e ciò permette alle aziende di trasmettere ai propri clienti un vero e proprio senso di responsabilità. Questo strumento offre ai produttori un concreto sostegno da un punto di vista sociale ed economico, ma anche ambientale, favorendo l'esistenza di un mercato solidale.
Le ricerche di mercato evidenziano come 6 consumatori su 10 dichiarano di aver visto i prodotti a marchio FairTrade e 9 su 10 dichiarano di aver fiducia in FairTrade.

Nessun commento:

Posta un commento